Tesoriere

Dr. Maurizio Malavolta

Medico Psichiatra

Nato a L’Aquila nel 1974, dal 2015 è Dirigente Medico Psichiatra nel Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura a Direzione Universitaria dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila. Dal 2010 è cultore della materia in Psichiatria presso l’Università degli Studi dell’Aquila, Dipartimento di Medicina clinica, Sanità Pubblica, Scienze della vita e dell’Ambiente.

Nel 2006 consegue la Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia e l’abilitazione alla professione di Medico Chirurgo. Nel 2011 si specializza in Psichiatria e ottiene il riconoscimento titolo di Psicoterapeuta da parte del Consiglio dell’Ordine dei Medici Chirurghi della provincia dell’Aquila.

Nel 2012 è stato vincitore di Borsa di studio nell’ambito del Programma di Supporto Psicosociale e tutela della salute mentale per Emergenza Sisma 2009 (SPES) presso il Dipartimento di Salute Mentale della ASL1-Avezzano, Sulmona, L’Aquila.

Nel biennio 2014-2015 ha prestato servizio come specialista ambulatoriale in Psichiatria presso la Direzione Regionale Abruzzo dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL).

Nello stesso periodo ha svolto frequenza volontaria per aggiornamento professionale e approfondimenti teorico-pratici presso l’ U.O.S. Centro S.M.I.L.E. (Servizio Monitoraggio e Intervento per la Lotta agli Esordi della sofferenza mentale e psicologica nei giovani) dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila.

Tra il 2006 e il 2014 ha prestato servizio come Medico di Guardia Medica nel Servizio di Continuità Assistenziale della ASL 1 Avezzano, Sulmona L’Aquila. Nell’aprile 2009 ha collaborato alle attività connesse al programma “Emergenza sisma Abruzzo 2009”, in forza al coordinamento operativo “Di.Coma.C” (Direzione Comando e Controllo) del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale.

Ha partecipato a diversi Progetti di Ricerca Nazionali, tra cui il “Network Italiano per la ricerca sulle psicosi”, studio multicentrico sui fattori che condizionano il funzionamento sociale nella vita reale delle persone con diagnosi di schizofrenia”; lo Studio multicentrico “B4Z-MC-LYDO” sulla valutazione del mantenimento della risposta clinica dopo trattamento in aperto con Atomoxetina cloridrato in pazienti adulti ambulatoriali con ADHD; lo Studio “ GISAS “ sugli antipsicotici di seconda genenerazione (aripiprazolo, olanzapina e aloperidolo) nel trattamento a lungo termine della schizofrenia.

Relatore in diversi Convegni, Congressi e Corsi di Formazione.

E’ socio ordinario della sezione italiana della World Association Psychosocial Rehabilitation (WAPR-Italia) e della Società Italiana di Psichiatria (SIP). Dal 2010 è nel Consiglio Direttivo della SIPSAM, sezione regionale della SIP. Dal 2009 è membro dell’Associazione non lucrativa e di attività sociale “Smile Onlus Rocco Pollice”

Autore di 20 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali e di 2 contributi in volume (capitoli di libri), ha presentato svariati abstract/poster a numerosi Congressi Nazionali e Internazionali ed ha conseguito premi e riconoscimenti per l’attività scientifica svolta.

CV completo Dr. Maurizio Malavolta 8-3-2024