Revisore dei conti

Dott.ssa Anna Salza

Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica

Nata a L’Aquila nel 1989, è PhD Student del Dottorato di Ricerca in Scienze della Salute e dell’Ambiente, XXXII ciclo, Curricula Psicologia, Psichiatria e Neuroscienze Cognitive. Ha conseguito la Laurea Triennale in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica presso l’Università degli Studi dell’Aquila nel 2011, conseguendo il Master di 1° livello in “Management per le funzioni di coordinamento nelle professioni sanitarie della riabilitazione, tecniche e della prevenzione” nel 2013 e la Laurea Magistrale in “Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie” nel 2016 presso il nostro Ateneo, sotto la guida della Prof.ssa Rita Roncone e del Prof. Massimo Casacchia.

Dal febbraio 2016 è convenzionata a titolo gratuito con la ASL n. 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila e svolge attività clinica connessa all’attività di ricerca prevista dal Dottorato presso l’U.O.S.D. Trattamenti Riabilitativi psichiatrici, Interventi Precoci a Direzione Universitaria, TRIP DU, del P.O. “San Salvatore” dell’Aquila.

Dal 2012 iscritta all’Associazione Italiana A.I.Te.R.P. – Sezione Abruzzo con ruolo di Vice Presidente da giugno 2014 a settembre 2017. Dall’Anno Accademico 2012-2013 è Tutor delle attività tecnico-pratiche di tirocinio degli studenti del CdL in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica e membro di commissione di laurea del medesimo CdL.

Da gennaio a giugno 2016 ha frequentato per aggiornamento professionale e approfondimenti teorico-pratici l’U.O.S.D. Trattamenti Riabilitativi psichiatrici, Interventi Precoci a Direzione Universitaria, TRIP DU, del P.O. “San Salvatore” dell’Aquila. Da novembre 2014 a maggio 2015 ha frequentato per aggiornamento professionale e approfondimenti teorico-pratici l’U.O.S.D. Servizio di Monitoraggio ed Intervento precoce per la Lotta agli Esordi della sofferenza mentale e psicologica nei giovani, SMILE, del P.O. “San Salvatore” dell’Aquila.

Da luglio 2012 a giugno 2014 borsista del progetto “Programma di Supporto Psicosociale e Tutela della Salute Mentale per l’Emergenza Sisma (SPES 2009) – Azione A.3: La Non Autosufficienza”, Ministero della Salute – Regione Abruzzo – ASL 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila e ASL 2 Lanciano-Vasto-Chieti (Responsabili: Proff. Massimo Casacchia e Massimo Di Giannantonio) presso l’U.O.C. Servizio Psichiatrico Universitario di Diagnosi e Cura, del P.O. “San Salvatore” dell’Aquila. Da dicembre 2011 a giugno 2012     ha frequentato per aggiornamento professionale e approfondimenti teorico-pratici l’U.O.C. Servizio Psichiatrico Universitario di Diagnosi e Cura, del P.O. “San Salvatore” dell’Aquila.

Ha svolto 5 corsi di formazione indirizzati ad operatori socio-sanitari ed operatori dei Dipartimenti di Salute Mentale per enti ed organizzazioni pubbliche (nel campo della salute mentale), in particolare gestendo piccoli gruppi di apprendimento, con il ruolo di docente/tutoraggio.

Da marzo 2016 a settembre 2017 ha collaborato al Progetto NIRP “Network Italiano per la Ricerca sulle Psicosi. Studio multicentrico di follow-up a 4 anni sui fattori che condizionano il funzionamento sociale nella vita reale delle persone con diagnosi di schizofrenia”. Relatrice a 3 congressi/convegni nazionali e vincitore di 5 premi nella sessione poster di diversi convegni/congressi nazionali. È coautrice di 4 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e di 1 capitolo in un libro.